eventi - Fondazione VB

10-20 | 11| 2015 - settimana della Cultura d'Impresa (...)

Il grande gioco dell'industria
(...)

fuori EXPO Terre di Toscana: Bitossi Ceramiche e Richard-Ginori.
(...)
comunicato stampa -    programma dell' evento

Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950 - 1990
(...)
Nell'ambito delle iniziative culturali "Piccoli Grandi Musei" e "Toscana '900" promosse dalla Regione Toscana,  dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Consulta delle Fondazioni bancarie toscane, la Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, propone la mostra "Creativa Produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990", focalizzando l'attenzione sui rapporti tra cultura del progetto e mondo produttivo in Toscana dagli anni Cinquanta ad oggi. Attravero l'opera di importanti designers italiani e stranieri, la mostra pone l'accento sul ruolo fondamentale delle realtà produttive di questa regione, sottolineandone la capacità nel selezionare e nell'attrarre talent, soprattutto nel mondo dell'arte e dell'architettura, definendo con la loro progettazione e la realizzazione di oggetti  prodotti di uso quotidiano.  Ne emerge il ruolo fondamentale della Toscana nella costruzione dell'identità del design italiano.
La Fondazione Bitossi è presente con ceramiche di Aldo Londi, Remo Buti, Ettore Sottsass, Matteo Thun, Marco Zanini, prodotte negli anni 1950-'80 dalla Manifattura Bitossi.

PIERO FORNASETTI: LA FOLLIA PRATICA (...)

ALDO LONDI - UN CERAMISTA DEL NOVECENTO (...)
per informazioni sul volume e/o prenotazioni contattare: dainie@fondazionevittorianobitossi.it

Caratteristiche volume : 262 pagine, 110 foto b/n