Fondazione - Fondazione VB

La famiglia Bitossi erede di una tradizione ceramica fin dal 1871, nell'anno 2008,  ha costituito la Fondazione Vittoriano Bitossi per l'Arte ceramica e l'Industria Chimica nella sede storica di Montelupo Fiorentino. La Fondazione è sostenuta principalmente dal Gruppo Colorobbia ed ha come finalità principale la valorizzazione e diffusione della cultura ceramica, la ricerca storica e la ricerca scientifica. Promuove iniziative culturali legate all'arte moderna e contemporanea anche in ambito internazionale.
Inoltre svolge attività di sostegno in ambito sanitario nei distretti ceramici in cui hanno sede le aziende del Gruppo.
La Fondazione  ha concentrato la propria attività nell'ordinamento e studio dei materiali ritrovati, costituiti da oltre 7000 ceramiche, modelli e forme in gesso, strumenti di lavoro e un corposo archivio di documenti relativi sia alla  Manifattura che al Colorificio Ceramico, costituendo così l' AIB - Archivio Industriale Bitossi.
Grazie a questa raccolta, nell'anno 2003, è stato inaugurato il  MAIB - Museo Artistico Industriale Bitossi. Le esposizioni temporanee affrontano tematiche diverse seguendo periodi produttivi e stili legati sia alla creatività di Aldo Londi, storico direttore artistico dell'azienda, che al design. Il Museo e l'Archivio sono gestiti dalla Fondazione , emanazione diretta della famiglia.
Nell'ottobre del 2011 il Museo Artistico Industriale Bitossi  ha aderito a Museimpresa, Associazione Italiana di Archivi e Musei d’Impresa promossa da Assolombarda e Confindustria.
La Manifattura Bitossi, oggi denominata Bitossi Ceramiche, nel dicembre 2014  è stata ammessa nel registro delle Imprese Storiche Italiane.

Struttura della Fondazione

Consiglio di Amministrazione