MAIB - Fondazione VB

MAIB

Museo Artistico Industriale Bitossi

Il Museo Artistico Industriale Bitossi, aperto nel 2003, è un museo d’impresa che espone la produzione di ceramica artistica del Novecento, ed in particolare dalla metà degli anni cinquanta ad oggi. Attualmente è articolato in due sale ubicate nell’edificio del 1929, sede storica della manifattura.
Il Museo organizza mostre temporanee tematiche  principalmente sull'immenso patrimonio storico produttivo della manifattura; presentando collezioni e pezzi unici realizzati nel corso degli anni da architetti e designer che hanno collaborato con l'azienda. Il MAIB è associato a *MUSEIMPRESA dall'anno 2011.

*Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa promossa da Assolombarda e Confindustria è nata a Milano nel 2001 con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda. Le aziende e gli enti che aderiscono a Museimpresa offrono una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale del nostro paese e delle sue eccellenze nei principali settori del Made in Italy: design, food, moda, motori, ma anche economia e ricerca.